Dettagli
Con i nostri migliori auguri di Buon Anno, annunciamo il nostro primo meetup del 2019!
Ci concentreremo su 2 argomenti:
Alessandro Bellanda ci parlerà di sviluppo Serverless (AWS Lambda) mentre Enrico Fasoli di strumenti per l’end-to-end testing (Cypress.io)
Daremo alla presentazione un taglio molto pratico, mostrando l’uso reale di queste tecnologie e vedendo come possono essere integrate.
Vi aspettiamo!
Abstract
Serverless
Nonostante il dirompente utilizzo in ambito cloud, c’è ancora confusione in merito al termine Serverless.
Cercheremo di fare chiarezza sul concetto di Serverless esplorandone i benefici ma anche gli svantaggi. Vedremo le differenze rispetto ad un’architettura tradizionale client-server e come questo nuovo approccio porti dei benefici in termini di gestione delle risorse, scalabilità, riduzione dei costi e prototipazione rapida.
Toccheremo con mano tramite qualche esempio pratico AWS Lambda, il famoso servizio di Function-as-a-Service che consente di eseguire codice senza dover effettuare il provisioning né gestire server.
End-to-end testing
Chi di noi ha sviluppato applicazioni web complesse sa che dopo le prime iterazioni si accumula debito tecnico e complessità e diventa sempre più difficile fare grossi cambiamenti o adattarsi alle nuove specifiche senza introdurre numerosissimi problemi. Dover continuamente testare ogni sfaccettatura dei processi gestiti dall’applicazione non solo ci fa perdere molto tempo, ma ci porta a temere i rilasci invece di pubblicare serenamente il proprio lavoro.
Vedremo come utilizzare Cypress per scrivere test automatici che, come un vero utente, utilizzano l’applicazione verificandone il corretto funzionamento.
Mostreremo come applicarlo a una semplice pagina web in tempo reale e, poi, parleremo di come sfruttarlo al meglio su progetti veri.
Short Bio
Enrico Fasoli è un Full Stack Web Developer con una forte passione per la computer science, il web e i sistemi distribuiti.
Lavora come Web Developer e, al momento, impegnato con la startup americana Chlu.io, nella realizzazione di sistemi distribuiti utilizzando IPFS.
E’ studente di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche.
Nel tempo libero è appassionato di gatti, Virtual Reality e videogiochi!
Alessandro Bellanda è un Full Stack Developer e Technical Lead presso ESC, con la quale fornisce soluzioni innovative in ambito enterprise.
Da sempre appassionato di informatica e sempre aggiornato sulle ultime novità in campo tech