Details
Riprendono gli incontri di CremaWeb!
Per ripartire vi proponiamo una tecnologia che negli ultimi anni ha migliorato di molto lo sviluppo di applicazioni Web e Mobile: Flutter.
Abstract
L’obiettivo del progetto che vi raccontiamo era gestire delle stampanti non connesse ad internet tramite un’applicazione Web in Cloud.
Uno dei temi più problematici nello sviluppo di applicazioni interne per le aziende è la gestione delle stampe/stampanti. Spesso questi dispositivi hanno Software obsoleti e non supportano HTTPS o altri protocolli sicuri.
Tramite Flutter abbiamo realizzato un’applicazione nativa che da un lato si collegava alle API Web in Cloud e dall’altra raggiungeva le stampanti tramite Socket in rete locale.
Il tutto in modo completamente trasparente all’utente, senza che l’applicazione web venisse modificata.
Speaker short Bio
Laureato in “Sicurezza delle reti e dei sistemi informatici” nel 2012, dopo diversi anni di esperienza come consulente nel 2020 Guido Sangiovanni apre GSLabs dove si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni Web e Mobile per le aziende.
Appassionato di nuove tecnologie, quando non è impegnato a preparare una maratona, cerca sempre di scoprire modi innovativi in cui risolvere i problemi delle aziende.
Programma
Giovedì, 5 Dicembre 2024, 18:00 @ REI Reindustria Innovazione
18:00 – 18:30 | Aperitivo & Networking
18:30 – 19:10 | Talk
19:10 – 19:30 | Q&A
Lascia un commento